E’ piuttosto difficile dare una definizione del clima del Messico. La sua posizione (a cavallo del tropico del cancro) dividerebbe idealmente il paese in 2. Una zona tipicamente tropicale ed un altra zona più temperata. Tuttavia i rilievi montuosi, l’influenza degli oceani Atlantico e Pacifico, l’altezza media del territorio, creano una molteplicità di microclimi diversi.
La morfologia del Messico è caratterizzato da 2 catene montuose principali: La Sierra Madre Orientale e la Sierra Madre Occidentale che solcano il paese da nord-ovest verso sud-est. Pi a sud la Sierra MAdre Occidentale termina e lascia lo spazio ad un’altra catena montuosa: La Sierra Madre del Sud. Tra la sierra Madre orientale e quella occidentale si estende l’altopiano del Messico che vanta una altezza media di 1825 m.
Tentiamo di suddividere il pese in aree omogenee e di descriverne il clima.
Yucatan: La famosa penisola che attira nelle sue coste milioni di turisti vanta un clima tropicale. Le temperature sono sempre molto elevata con punte anche di 40 °C. L’umidità è abbastanza bassa in inverno e piuttosto alta durante la stagione estiva delle piogge.
Messico del Sud: Il clima è tropicale. Scarsa l’escursione termica con precipitazioni concentrate nel periodo estivo tra maggio ed ottobre.
Zona costiera del Golfo del Messico: Temperature piuttosto alte mitigate in inverno da venti freschi.
Zona costiera occidentale: Clima tropicale con temperature alte. Scarse o nulle le precipitazioni invernali. A carattere temporalesco ed abbondanti quelle estive.
Altopiano messicano: Clima più continentale con escursioni termiche stagionali.
Baia californiana: la parte meridionale presenta un clima prevalentemente desertico quasi completamente privo di precipitazioni, quella settentrionale presenta poche precipitazioni nel mese estivo.
Vale la pena sottolineare che in tutte le zone costiere sono possibili , durante la tarda estate, il formarsi di cicloni a carattere tropicale
il messico e un bel paese
che é un bel posto non c’é che dire ma magari con la ” é ” con l’accento…
grazie mille devo scrivere la tesina e questo mi é molto utile
buona fortuna
sto caxx